La Val Gardena è sicuramente la Valle adatta alle famiglie grazie alle numerose zone dedicate ai bambini ma non solo: i numerosi percorsi per vie ferrate e arrampicate fanno del gardenese il paradiso di chi ha voglia di cimentarsi con qualcosa di un po’ più impegnativo.
Di seguito ti indichiamo i posti migliori per inverno ed estate.
SELLARONDA
La Val Gardena è parte integrante del Sellaronda, il giro sci-ai-piedi intorno al gruppo del Sella. Scegli il senso da percorrere e tra una curva e l’altra ricordati di fermarti e ammirare il paesaggio: se i tuoi occhi si faranno colmi di lacrime, possiamo capirti. È l’effetto dolomitico.
Da Santa Cristina o Selva puoi iniziare il tuo giro e raggiungere Val Badia, Val di Fassa e Valle di Livinallongo. Per accedere al Sellaronda lo skipass da acquistare è necessariamente il Dolomiti SuperSki.
La versione estiva del Sellaronda è tutta da gustarsi in bicicletta, passando per Passo Gardena, Sella, Pordoi e Campolongo. Dal Selva di Val Gardena partono anche le competizioni ciclistiche più in voga del momento: il Sellaronda Bike Day, una giornata a passi chiusi e accessibili solo con bici, cade verso la fine di giugno e il Sellaronda Hero, una gara in MTB a metà giugno.
Dal Passo Sella ti segnaliamo anche una delle ferrate più belle a livello paesaggistico: la Meisules o Pößnecker. Dal suo altipiano puoi vedere tutte le cime più importanti delle Dolomiti.
CONSIGLI
Per goderti l’alba circondati dalle Dolomiti, quello che ti consigliamo è di salire fino al Piz da Cir. La mattina presto, sul versante sinistro del Passo Gardena, percorri il sentiero che ti porta fino all’attacco del sentiero attrezzato, che dopo trenta minuti ti conduce in vetta. Bere un po’ di caffè dal thermos e fare colazione così è una delle esperienze più belle che potrai mai fare!
Se invece vuoi dormire di più…parti dal Passo Sella per un divertente e facile giro intorno al Sassolungo e al Sassopiatto: pianifica il tuo percorso e dormi al rifugio Demetz, che sorge sull’omonima forcella. Il panorama che si gode da questo rifugio all’ora del crepuscolo è impagabile!