Dal paesino di La Valle al Monte Pares

Un itinerario che porta dal incantevole paese di montagna La Val/ La Valle al monte Pares, la montagna che sovrasta il paese.
Si tratta di un’escursione adatta a chiunque abbia già un po’ di esperienza in montagna ed è abituato a fare delle camminate medio-lunghe.
Con la macchina oltrepassiamo la chiesa e seguiamo le indicazioni per Fotanela e Coz fino ad arrivare al parcheggio “Ciavaza“ poco dopo l’hotel Ciurnadù.

 

Da qui ci incamminiamo verso il sentiero nr. 15, un sentiero sterrato largo che porta attraverso il bosco sotto la spettacolare vista della Cima Nove e Cima Dieci. Dopo ca. 50 minuti di camminata tranquilla raggiungiamo il punto dove svoltiamo a destra per prendere il sentiero 15B. Da qui inizia una salita assai ripida. Il primo pezzettino porta attraverso il bosco fino a raggiungere una baita dopodiché si prosegue per un tratto pianeggiante per poi iniziare l’altra salita, in qualche punto un po’esposta.

Finalmente dopo tanta fatica raggiungiamo l’altopiano poco sotto la cima, anche chiamato “Munt dles Bisces”.
Adesso sono pochi i metri che ci dividono dalla cima di Pares. Ci troviamo ad una quota di 2.396 m e possiamo godere di una vista mozzafiato a 360 gradi. Davanti a noi possiamo ammirare il paese di La Valle incorniciato dalla montagna del Pütia, dal massiccio del Sella e dal altopiano del Gardenaccia. Alle nostre spalle possiamo ammirare le montagne del Parco Naturale del Fanes- Sennes-Braies come la Croda Rossa, la Cima di Sant. Antonio, Cima Nove e Dieci.

 

Insomma siamo circondati dalle incantevoli e maestose montagne dolomitiche. Per chi non se la dovesse sentire di salire fino in cima può proseguire per il sentiero largo sterrato fino alla Croce di Rît, punto panoramico molto suggestivo e meno impegnativo da raggiungere.

Una pausa rigenerante la potete fare al rifugio Rît prima di scendere al parcheggio.

Durata: 4:00 h
Distanza: 7.4km
Dislivello: 790 m
Altitudine max:  2396 m

 

© By Nadine Miribung | Team Passione Dolomiti

Hotel consigliati

 

Alta Badia

Hotel Ciurnadù