fbpx

Come arrivare sul Piz Boè

Piz Boe

Il Piz Boè è uno dei 3000 più accessibili delle Dolomiti in termini di difficoltà tecnica e dislivello da affrontare. La funivia che parte dal passo Pordoi consente di raggiungere facilmente l’altitudine di 2.950 metri del Sass Pordoi in pochi minuti. Ci sono comunque diverse vie d’accesso disponibili, con diversi gradi di difficoltà.
 
La funivia che parte dal passo Pordoi e arriva al Rifugio Maria, dove si trova una terrazza panoramica che offre una vista a 360° sulle Dolomiti, rappresenta l’opzione più semplice. Dal rifugio si prende il ben segnalato sentiero 627 che scende fino alla forcella Pordoi, dove si trova il rifugio omonimo. Si continua fino a un bivio dove si lascia il sentiero 627 per prendere il 638, che attraverso facili roccette conduce alla vetta dove si trova il rifugio Capanna Piz Fassa.
 
Il rifugio Boè può essere raggiunto dal Sass Pordoi attraverso il sentiero 627, dal passo Gardena passando per il rifugio Pisciadù, da Colfosco attraverso la val di Mesdì, o attraverso la val Lasties partendo dal rifugio Monti Pallidi. Dal rifugio Boè, situato alla base della piramide del Piz, è possibile seguire il sentiero 638 che porta alla vetta in 45 minuti attraverso ripide scogliere rocciose. Alcune funi metalliche fisse facilitano il superamento della parte più difficile della salita verso la vetta.