fbpx

La leggenda del lago di Misurina

Conoscete la leggenda del lago di Misurina? 
 
Si racconta che sia stato donato dalla fata del monte Cristallo alla figlia del Re Sorapiss, una bambina molto capricciosa chiamata appunto Misurina. Questa graziosa bambina supplicò il padre per ottenere lo specchio magico della fata, in modo da poter leggere i pensieri di chiunque si riflettesse nelle acque cristalline del lago.
 
La fata resistette a lungo per non accontentare l’ennesimo capriccio della bambina, ma davanti alle lacrime del re, finì per esaudire il desiderio di Misurina ponendo delle condizioni molto difficili.
 
La fata, infatti, aveva un bellissimo giardino ricco di fiori stupendi sul monte Cristallo, ma l’eccessivo sole faceva appassire i fiori. Decise quindi che in cambio dello specchio magico, il re avrebbe dovuto trasformarsi in una imponente montagna per proteggere il meraviglioso giardino della fata dall’ardente sole.
 
In pochi istanti, mentre Misurina contemplava il suo grande specchio, il re Sorapiss iniziò la sua trasformazione, gonfiandosi e cambiando colore. I suoi capelli divennero alberi e le sue rughe profondi crepacci, originando così il maestoso gruppo del Sorapiss.
 
Questa leggenda è diventata famosa anche grazie ad una canzone di Claudio Baglioni incisa nell’album Sabato pomeriggio.