fbpx

Passo San Pellegrino – Rifugio Fuciade – Family Trekking

Un’escursione alla portata di tutti, grandi e piccini che dal Passo San Pellegrino 1918mt , vi porta in località Fuciade 1982mt, dove trovate l’omonimo Rifugio. Una conca caratterizzata da immensi pascoli verdi ai piedi di Cima Uomo.
Si parte dal parcheggio sterrato del Passo e seguendo le indicazioni per Fuciade, si imbocca la strada asfaltata che parte sulla sinistra in direzione Falcade.

Dopo dieci minuti di passeggiata si passa dal rifugio Miralago che costeggia un bellissimo laghetto molto caratteristico.
Da lì la strada diventa sterrata e in poco più di un’ora e con meno di 100 mt di dislivello vi porta a destinazione.
Arrivati a Fuciade si possono ammirare mucche al pascolo, splendidi prati verdi e tutte le cime circostanti a partire da Cima Uomo, passando per il Civetta, per arrivare alle Pale di San Martino.

Li c’è la possibilità di fare un pic nic nei prati o di mangiare al Rifugio.
Per il ritorno ci sono due alternative, la prima è di tornare per l’itinerario dell’andata, il secondo è di seguire il sentiero per Malga Boer per poi ricongiungersi al tratto iniziale della strada forestale fatta all’andata in località Val dai Be’.