Giro delle Tre Cime di Lavaredo

Si parte dal Rifugio Auronzo a quota 2333 mt di altitudine situato nei pressi della Forcella Longeres nel comune di Auronzo di Cadore.
Il rifugio è accessibile in auto e bus navetta che partono dal lago di Misurina.

Per Le auto e gli altri mezzi di locomozione è previsto un pedaggio da pagare per l’accesso alla strada che porta al rifugio.
Il senso consigliato per l’itinerario è quello antiorario. Si parte dal rifugio e si tiene la destra seguendo il sentiero 101 in direzione Rifugio Lavaredo. La strada parte larga e comoda fino al rifugio, poi si restringe e inizia a salire divenendo sentiero fino ad arrivare al primo punto panoramico, la Forcella Lavaredo 2454.

Da lì volendo fare l’anello panoramico si prosegue sul 101 in direzione Rifugio Locatelli e dopo circa 300 mt sulla sinistra parte il sentiero (non segnato in cartina ma ben visibile)tutto saliscendi che costeggiando la parete nord delle Tre Cime ci porta alla Malga Langalm 2283mt.

Dalla Malga si imbocca il sentiero 105 e, ammirando i meravigliosi laghetti che rimangono alla vostra sinistra, si va in direzione forcella Col di Mezzo 2315mt.

Dalla Forcella il sentiero 105 vi riporta in breve tempo al rifugio Auronzo.

Lunghezza: 7km
Dislivello: 250 mt
Durata: 2 ore
Percorso facile, adatto anche ai camminatori meno allenati per il basso dislivello e la qualità dei sentieri.

Alternativa più lunga

Dalla forcella Lavaredo si prosegue per il sentiero 101 fino al rifugio Locatelli per poi prendere il sentiero105 che ci riporta in direzione Malga Langalm e Forcella Col di mezzo.

Lunghezza: 9.5 km
Dislivello totale: 400 mt
Durata: 3 ore

 

© By bibimountain | Team Passione Dolomiti

Hotel consigliati

Alta Pusteria

Sporthotel Tyrol

Alta Pusteria

Chalet Salena