fbpx

Chi sono i Krampus?

krampus

I Krampus sono creature che hanno radici antichissime. Secondo la leggenda, durante i periodi di carestia, i giovani dei villaggi di montagna si vestivano da mostri, indossando pellicce e corna di animali, per saccheggiare le provviste dei paesi vicini, sconvolgendo la gente del posto. 

Dopo un po’ di tempo, il gruppo di giovani si era allargato, e tra di loro c’era un mostro in più: il diavolo, che si era mimetizzato perfettamente nel gruppo di mostri. Quando i giovani scoprirono la sua presenza, chiamarono il Vescovo Nicolò, che lo cacciò con un esorcismo.

In memoria della sconfitta del diavolo, i giovani si travestono ancora oggi da demoni, sfilando lungo le strade dei paesi e portando doni ai bambini bravi o punendo quelli cattivi. Le sfilate sono ancora oggi accompagnate dalla figura del vescovo che sconfisse il diavolo, San Nicolò.

I Krampus sono ancora presenti nelle manifestazioni di vari paesi di montagna il 5 dicembre e le sfilate più grandi tra le Dolomiti richiamano la presenza di gruppi provenienti da Austria, Tirolo, Sud-Tirol, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Baviera e alcune zone della Svizzera.