Auronzo di Cadore – Lago di Santa Caterina

Auronzo è un paesino di montagna facente parte del Cadore situato ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo che sono state dichiarate patrimonio dell’Unesco nel 2009.

Il paese sorge ai piedi di una lunga valle delimitata a nord da alcune meravigliose cime dolomitiche che gli fanno da cornice come l’ Ajarnola, la Cima Dodici, la Croda dei Toni e le immancabili Tre Cime di Lavaredo;  sul versante sud invece si trovano il lago di Santa Caterina e il fiume Ansiei che costeggiano tutto il paese.

Questo bacino idrico è di origine artificiale in quanto nel 1932 sono stati  terminati i lavori di realizzazione di una diga proprio all’inizio del paese  che ancora oggi da il benvenuto ai visitatori di Auronzo.

Il lago oggi  è un’interessante attrazione per turisti di tutte le età essendo facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo e percorribile a piedi o in bicicletta godendosi una bellissima passeggiata immersa nella natura e nella tranquillità. In estate quest’ultimo viene sfruttato disputando delle gare a livello mondiale di canoa che attirano sempre molto pubblico; inoltre per i più sportivi c’è anche la possibilità di svolgere vere e proprie lezioni di questo fantastico sport oppure praticarlo per conto proprio.

Il comune in associazione a molti altri del centro Cadore da quest’anno ha inoltre messo a disposizione di tutti un servizio di noleggio  e-bike con vari punti di ritrovo dove poter ritirare o ricaricare le bici in piena autonomia grazie alla gestione del tutto con un’applicazione telefonica, in maniera tale da far si che il turista possa visitare in maniera semplice e sicura le numerose stradine di montagna del percorso.

Auronzo non tradisce nemmeno le aspettative degli appassionati della magica bianca infatti dispone di ben tre diversi impianti sciistici di risalita con una varietà di piste adatte ad ogni tipo di livello di sciata.

Il primo impianto si trova in paese quindi comodamente raggiungibile in pochi minuti dal cento, mentre gli altri due si trovano a Misurina dove sciare a cospetto delle Tre Cime di Lavaredo non ha prezzo.

Quindi amici di Passione Dolomiti per concludere vi invito a trascorrere le vostre vacanze estive o invernali che siano in questo bellissimo paese e vi assicuro che non ne rimarrete di certo delusi.

 

© Nicole Corte – Team Passione Dolomiti