Piste di slittino

Slittare, che passione! E che bei ricordi d’infanzia… ogni occasione era buona, alla prima nevicata, di tirarla fuori e lanciarsi in spericolate discese. E ora perché non riprovarci? Varie sono le località turistiche che propongono piste da slittino perfettamente battute e raggiungibili con gli impianti di risalita oppure seguendo facili percorsi. In allegra compagnia tra grandi o portandoci i piccoli, il divertimento è assicurato. Ed è un’attività simpatica non solo di giorno, ma anche al chiaro di luna, con una bella sosta in rifugio per gustarsi la rinomata gastronomia dolomitica e riscaldarsi con corroboranti cioccolate calde, infusi di frutta ed erbe o vin brulé.

Dall’Alto Adige che offre una miriade di discese, dall’Alta Pusteria alla Val Gardena, da Plan de Corones alla Val Senales, al Trentino che propone pure una alpine coaster in Val di Fiemme con paraboliche emozionanti su slittini a due posti agganciati ad una monorotaia oppure facili piste adatte ai più piccolini anche con il bob accanto al campo scuola come a Passo Rolle, al Veneto con Sappada dove Nevelandia ospita, oltre alla pista per bob e slittini, le discese con i gommoni, la pista di pattinaggio, il circuito delle motoslitte, il trenino e altro ancora, le Dolomiti in slitta sono un mondo da scoprire avvolti in boschi innevati.

Lo slittino è comunque un’attività sportiva, attenti perciò alla sicurezza, con i consigli degli addetti: un bel paio di scarponi con la suola rigida, un casco, un abbigliamento caldo e comodo ed un paio di guanti!