Infusi Naturali

Avete idea di quante piante officinali spontanee crescano in montagna? Una moltitudine. Tanto che il latte fresco di  malga è così buono perché le mucche al pascolo se ne nutrono abbondantemente con l’erba fresca. Burro e formaggi ringraziano!

Il miglior modo per assumere le erbe essiccate da esperti preparatori  è con una buona tazza di infuso: già l’attesa che l’acqua si colori e si profumi è un momento da assaporare. In purezza o dolcificate con il miele hanno vari benefici: possono essere rilassanti come la camomilla, il tiglio o la melissa; digestive come il cumino, depurative e diuretiche come l’ortica Pe i frutti hanno le loro proprietà: pensate al mirtillo, efficace contro la diarrea e rinfranca la bile, la mela che regala dolci sonni o la rosa canina, una bacca antinfiammatoria e vitaminizzante.

Pure i frutti hanno le loro proprietà: pensate al mirtillo, efficace contro la diarrea e rinfranca la bile, la mela che regala dolci sonni o la rosa canina, una bacca antinfiammatoria e vitaminizzante.

Nei centri benessere troverete sempre uno spazio dove rilassarvi sorseggiando infusi e tisane: la scelta è ampia e benefica.

infusi

Ph © IDM Alto Adige Frieder Blickle