Piani di Pezzè (Alleghe) – Lago Coldai e Cima Coldai

Un escursione tra le Dolomiti di Zoldo sotto la parete nord del Civetta, alla scoperta del Lago di Coldai, noto per i suoi colori e il meraviglioso panorama.

Si parte in località Piani di Pezzè 1450mt, sede degli impianti di risalita del comprensorio sciistico di Alleghe, dove si può arrivare sia in auto, che con la funivia che parte dal centro del paese.

Da lì si tiene la sinistra e si sale lungo la pista di sci per imboccare la strada forestale in direzione Casera Pioda e Rifugio Coldai.

Dalla casera Pioda che si trova a quota1824 mt si segue l’indicazione 556 su mulattiera per poi continuare su sentiero ben tenuto e dal fondo poco tecnico.

Questo sentiero porta al rifugio Coldai a quota 2132mt che rimane sulla sinistra e poi continua verso la forcella panoramica dalla quale si vede il noto lago.

Da lì si può scegliere di scendere direttamente sulle rive del lago o salire sulla Cima Coldai 2403mt ( salita adatta solo ad escursionisti esperti per la alta tecnicità del sentiero nel tratto finale).

Arrivati al lago si può decidere di scendere di nuovo ai piani di Pezzè dal sentiero molto tecnico 570 che è segnalato come particolarmente difficile da tutte le guide (molto ripido ed esposto adatto solo ad escursionisti esperti) oppure tornare dallo stesso sentiero dell’andata che è decisamente più comodo e meno pericoloso.

Lunghezza: (giro ad anello con discesa molto tecnica per escursionisti esperti ) 11 km
Dislivello: 1000 mt a cima Coldai | 750 mt al Lago Coldai

© By bibimountain | Team Passione Dolomiti