fbpx

Verso il Lago di Sorapiss dal Passo Tre Croci

Un magico lago color turchese custodito dalla montagna conosciuta come Dito di Dio…stiamo ovviamente parlando del meraviglioso Lago di Sorapiss!

L’escursione è una delle più frequentate di tutte le Dolomiti, ma percorrerla non è cosi semplice come può sembrare!

DATI TECNICI:

Dislivello: 300 metri

Lunghezza: 6 km

Grado di difficoltà: E, escursionisti

Durata andata: 1 ora e 45 minuti/2 ore

Noi di Passione Dolomiti vi vogliamo proporre il percorso che parte dal Passo Tre Croci (Cortina d’Ampezzo) con il sentiero CAI 215, facilmente riconoscibile grazie ai cartelli di legno.

La prima parte del percorso è abbastanza larga e comoda, senza particolari difficoltà. Potrete anche godere di una bellissima vista sul gruppo del Cristallo.

Dopodiché il sentiero si fa più ripido, ma grazie a delle scale metalliche potrete vincere in poco tempo un piccolo dislivello. Da qui inizia un tratto che richiede particolare attenzione e concentrazione, parecchio esposto ed attrezzato con delle corde metalliche. La vista dall’alto può facilmente impressionare chi soffre di vertigini o chi non è abituato ai percorsi in montagna.

Proseguendo il sentiero diventa più tranquillo, anche se in leggere salita, perché dotato di grate metalliche posizionate sul terreno per renderlo più agibile.

L’entrata nel bosco è il segno che siete quasi arrivati a destinazione: sulla vostra sinistra troverete il Rifugio Vandelli e costeggiando il Rio Sorapiss raggiungerete il meraviglioso lago azzurro. L’emozione all’arrivo è davvero qualcosa di incredibile!

Per tornare, potrete percorrere l’escursione a ritroso.

QUALCHE CONISIGLIO:

Noi di Passione Dolomiti vi consigliamo di partire presto la mattina per evitare eventuali affollamenti durante la camminata, che renderebbero il percorso ancora più insidioso.

Inoltre, l’estate è sicuramente il periodo dell’anno più adatto a visitare questo lago, che in inverno sarebbe ghiacciato e in autunno privo di acqua.

 

© By Anna Miola| Blogger Passione Dolomiti