Corsa in montagna

Il tuo sport in città è la corsa? Non mollare durante la tua vacanza in montagna, anzi, spingiti a superare i tuoi limiti: abbandona l’asfalto e cimentati lungo sentieri, prati, pascoli, zigzagando tra foreste di abetaie lungo tracciati mai uguali, con dislivelli in salita da perdere il fiato e in discesa per recuperare. L’alta quota ti rafforza, ossigenandoti e facendoti aumentare i globuli rossi. Lo spirito ne beneficia grazie a panorami che stregano la vista e l’aria pura che si respira non ha prezzo.

Certo, le accortezze non mancano: valuta la tua prestanza fisica, non strafare, rimani concentrato sull’appoggio del piede, preparati con esercizi a secco, massima prudenza nelle discese e soprattutto dedica il tempo al recupero fisico, con lunghi momenti appaganti nei centri benessere degli hotel al top delle Dolomiti. L’area wellness delle strutture ricettive è ormai un must, per coccole e momenti rilassanti da dedicare a se stessi.

Completa l’allenamento preparandoti ad una competizione e la tua vacanza sarà attiva sul serio. Mai provato una vertical race? Uno sforzo in salita ai massimi livelli; o una sky race con percorsi ad alta quota e passaggi da alpinismo vero e proprio? Magari ti scoprirai tanto forte da affrontare una trail race, su distanze di gara molto lunghe, anche di 80 chilometri.

Le Dolomiti sono il regno della corsa in montagna, con molte proposte per mettersi alla prova divertendosi. Qualche esempio?

  • Rosetta Verticale Trail Run, dal centro di San Martino di Castrozza, a 1450 metri, fino all’arrivo della funivia Rosetta sull’Altipiano delle Pale di San Martino, a oltre 2700 metri, con un dislivello di 1279 metri in salita
  • La DoloMyths Run, un poker di trailrunning con il Sellaronda Ultra Trail e la versione Half, la Skyrace, il Vertical Kilometer attorno al massiccio del Sella, disegnato fra Canazei in Val di Fassa, località di partenza, e Colfosco in Val Badia, dove c’è il traguardo
  • La Drei Zinnen Alpine Run è anche uno degli appuntamenti più rinomati nel mondo della corsa in montagna, con traguardo ai piedi delle spettacolari Tre Cime di Lavaredo.