Scialpinismo

Condividilo con i tuoi amici!
Esplora lo scialpinismo nelle Dolomiti con guide alpine esperte per un’avventura indimenticabile!

Contatti

Le Dolomiti sono il paradiso per chi ha lo scialpinismo nelle vene. I percorsi sono innumerevoli, uno meglio dell’altro, si ha solo l’imbarazzo della scelta. E’ uno sport che si pratica in compagnia, condividendo le emozioni che solo una natura incontaminata sa regalare: silenzio, aria pura, panorami mozzafiato, sulla scia delle tracce degli animali selvatici che non vanno in letargo.

Necessita di una buona tecnica sciistica per la discesa e un allenamento alla salita con spinte armoniche di braccia e gambe: l’andatura scivola perché lo sci non si deve alzare dalla neve. E per raggiungere certi luoghi, è necessaria un’ottima capacità alpinistica. Insomma, non è una passeggiata, anche se le cosiddette pelli di foca (ora sono in materiale sintetico o in lana) aiutano la tenuta nella progressione in salita. Si devono avere inoltre ottime conoscenze nivometereologiche e saper utilizzare Artva, sonda da valanga e pala.

Il consiglio: se da voi organizzano dei corsi di avvicinamento alla disciplina – sono normalmente proposti dal CAI – partecipate. Con il giusto allenamento e un accompagnatore esperto che vi indicherà l’attrezzatura migliore, avrete una gran voglia di cimentarvi in uscite dolomitiche. E per un giro “perlustrativo” con la guida alpina una volta arrivati in vacanza, non servono corsi preparatori, solo voglia di avventura!

Dormire

Altri alloggi nelle vicinanze

Ti potrebbe anche interessare

Esperienze

Esperienze in zona

Ti potrebbe anche interessare

Alto Adige
Val Gardena
Val d'Ega
Alta Val Venosta
Alpe di Siusi
Val Pusteria
Valle Isarco
Val di Funes
Merano e dintorni
Val Venosta
Alta pusteria
Val Passiria
Val d'Ultimo
Bolzano e dintorni
Alta Badia
Valle di Primiero San Martino di Castrozza
Val Rendena
Val di Fiemme
Val di Fassa
Trento e dintorni
Alto Garda
Veneto
Cadore Centrale e Val Boite
Agordino e Marmolada
Val Comelico
Val di Zoldo
Friuli Venzia Giulia
Sappada
Dolomiti Friulane