Vicino alla celebre Val San Nicolò si sviluppa una valle famosa tra i geologi dal 1900. A poca distanza dai sentieri più battuti, vi immergerete facilmente tra boschi di larici, fino ad arrivare al rifugio Taramelli.

Un rifugio antico, piccolo, da godere con calma, come si dovrebbe fare con la natura. Ci piace sia così, una capsula del tempo da cui farsi avvolgere per una gita pomeridiana o trascorrendo qui la notte, cullati dal bisbiglio del torrente.

Vi aspettiamo per rifocillarvi con piatti casalinghi, dai canederli agli spätzle, dalle zuppe ai dolci, fiore all’occhiello del gestore Nicola, amante del cioccolato tanto da proporre una settimana tutta ad esso dedicata. Tutto questo in mezzo alla pace, alla storia e a quel senso di condivisione che nasce spontaneo ammirando il panorama dalla terrazza.

Accesso:

Da Pozza di Fassa in val Monzoni a piedi: 2 ore, oppure con navetta e 30 minuti a piedi. Gli ultimi 3o minuti sono solo a piedi su sentiero.

Escursioni:

Traversate verso la Val San Nicolò, la Marmolada, il Gruppo della Vallaccia. Da qui passa anche il sentiero della Pace.
Ferrate e sentieri attrezzati: Gino Badia verso la val san Nicolò, Federspiel sulla cresta dei Monzoni, Bepi Zac lungo il fronte della I guerra mondiale verso Cima Uomo, Sass Aut e Franco Gadotti attraverso il gruppo della Vallaccia.

Rifugio Torquato Taramelli

Val di Fassa

Indirizzo: Val Monzoni, Pozza di Fassa TN

Ideale per…