Descrizione:

Il rifugio si trova a quota 2298, ai piedi della morena del ghiacciaio della Presanella (Alpi Retiche). Sopra al terrazzo sul quale si erge il rifugio c’è un tipico laghetto alpino molto suggestivo quando il cielo limpido permette alle sue acque di riflettere la Presanella in tutta la sua bellezza.
Proseguendo in macchina dopo l’abitato di Vermiglio in direzione Velon, si giunge al bivio con la strada sterrata, recentemente sistemata, che conduce all’ex Forte Pozzi Alti (m.1884). La strada, lunga circa 6,2 km è accessibile a tutti senza bisogno di alcun permesso. Chi desidera percorrere a piedi anche questo tratto può evitare di seguire totalmente la strada, potendo imboccare il sentiero SAT n. 233 che tagliando i tornanti porta all’ex Forte Pozzi Alti in circa 1,30 ora. Dal “parcheggio” in quota si raggiunge il rifugio in circa 1,15 ora grazie al comodo e affascinante sentiero SAT n. 233. Quest’ultimo sviluppa solamente 400 mt di dislivello ed è molto suggestivo, è infatti una ex mulattiera austriaca della prima guerra mondiale che attraversa una galleria passando sotto una piccola cascata.

Oltre alla salita alla Cima Presanella (alpinistica) e le traversate agli altri rifugi, impegnative, ci sono le seguenti possibilità: Sentiero dei Todeschi (sentiero SAT 206)

Bellissimo giro ad anello, con partenza e ritorno al rifugio, passando dal lago. Si raggiunge il fronte del ghiacciaio dove si possono osservare i suoi mutamenti, scattare qualche bella foto ricordo. Per facile sentiero si ritorna alla base, durata circa 2 ore.
Passo dei Pozzi.

Variante che permette di raggiungere l’auto senza ripercorrere lo stesso sentiero di salita. Si raggiunge il Passo dei Pozzi che nonostante raggiunga “solo” i 2600 mt. di quota offre una spettacolare vista verso il Bernina e le cime del Vioz. Salendo tra stelle alpine, con un pò di fortuna si possono vedere i camosci, gli stambecchi e magari anche l’aquila reale. Scendendo dal versante nord si percorre una mulattiera austriaca della Prima Guerra Mondiale che riporta al Forte Pozzi Alti.

Rifugio “STAVEL” Francesco Denza

Trentino

Indirizzo: 38029 Val di Sole - Vermiglio TN

Ideale per…