Descrizione:

Il Rifugio Re Alberto 1° è situato nel cuore del Catinaccio, fra la Val di Fassa e il Sudtirolo, in una conca, quella del Gartl, circondata da immense bastionate rocciose come la Croda di Re Laurino, la parete nord del Catinaccio e le celebri Torri del Vajolet.
Ammirare con il naso all’insù le guglie del leggendario “giardino di Re Laurino” è uno spettacolo indimenticabile!
Un’atmosfera unica, fatta di silenzi, di pace, di albe e tramonti mozzafiato!
Costruito nel lontano 1929 e ristrutturato più volte, il rifugio accoglie alpinisti scalatori, escursionisti e veri appassionati da tutto il mondo, in un ambiente amichevole e familiare.
E’ un punto d’incontro, un riparo dalle intemperie, ma anche un ottimo punto di ristoro con una “cucina fatta in casa”, che propone specialità sia della tradizione tirolese come il Kaiserschmarren e i canederli, sia di quella italiana come spaghetti e polenta.
Camere / Posti Letto / Bagni: 12/60/2
Posti ristoro interni / esterni: 65/25
Si può raggiungere dal lato trentino: Pera di Fassa: con le seggiovie Vajolet 1,Vajolet 2 e Pian Pecei e proseguendo per il sentiero nel bosco alla località Gardeccia (30 min. circa).
– Vigo di Fassa: con la funivia Catinaccio e poi per il sentiero n.540 (30 min. circa) fino alla località Gardeccia.Dalla località Gardeccia si prosegue fino al rifugio Vajolet (sentiero n.546, 1 ora circa) e da qui, con una deviazione a sinistra (sentiero n.542, 50 minuti), si sale fino al rifugio Re Alberto
1°.
Dal lato Altoatesino:– Nova Levante/Welchsnofen: si prendono la Cabinovia Nova Levante e la NUOVA cabinovia re Laurino fino al rifugio Fronza alle Coronelle.
– Passo Carezza: con la seggiovia Paolina e camminando per il sentiero n.552-549 “sentiero del Masarè” (1 ora circa) fino al rifugio Fronza alle Coronelle
– Passo Nigra – Malga Frommer: con la NUOVA cabinovia re Laurino fino al rifugio Fronza alle Coronelle.

Raggiunto il rifugio Fronza alle Coronelle, si prosegue scegliendo fra due possibilità:
1. percorrendo la via ferrata del Passo Santner (sentiero n.542, 2 ore circa) Serve attrezzatura da ferrata!
2. con normale camminata escursionistica medio-facile dal Passo delle Coronelle (sentieri n.550-541-542, 3 ore circa)

Rifugio Re Alberto 1°

Val di Fassa

Indirizzo: Loc. Gartl 39050 Tires BZ

Ideale per…