Ti diamo il benvenuto nella nostra casa e nella splendida conca di Fuciade, nel cuore delle Dolomiti, circondati dal Gruppo della Marmolada e dalla Pale di San Martino. Potrai gustare la cucina ladina, proposta con raffinatezza e ricercatezza dallo chef Martino; pernottare in una delle nostre camere oppure nel nostro chalet immersi nella natura. Vivrai un’esperienza unica dove l’ospitalità calorosa, la tradizione e il territorio incontrano l’accuratezza e la ricerca del dettaglio immersi in un paesaggio incantato. Non sarai ospite solo di un rifugio perché questa è la nostra casa.

Famiglia Rossi – Sergio, Emanuela, Martino, Manolo e Nicole

Come arrivare:

Da Passo San Pellegrino, si prosegue in automobile fino al parcheggio, uno a 500 m dal passo dopo il cavalcavia che collega i due versanti e un altro a 3 km dal passo, seguendo le indicazioni per la Val fredda-Rifugio Flora Alpina. In entrambi i casi si prosegue a piedi su comoda strada forestale (minuti 40 di cammino, difficoltà T).

In inverno offriamo un servizio a pagamento con motoslitta o gatto delle nevi. Per chi pernotta mettiamo a disposizione gratuitamente un garage per l’auto e il servizio di trasporto.

In estate la sera viene effettuato un servizio di navetta a pagamento. Per chi pernotta sarà possibile raggiungerci in auto in determinate fasce orarie con un permesso speciale che forniremo il giorno prima del check-in.

Escursioni:

Oltre al facile e piacevole sentiero per raggiungere il Passo San Pellegrino, si può seguire un tracciato un po’ più impegnativo ed arrivare a mezzacosta degli impianti del Costabella, per raggiungere poi la cima o semplicemente fermarsi in un altro degli accoglienti rifugi del Passo. In cresta al Costabella vi sono poi delle ferrate con una vista mozzafiato sul gruppo del Sella e sulle Pale di San Martino che ripercorrono i sentieri della Grande Guerra, passando dalle trincee italiane a quelle austriache, a pochi metri di distanza tra loro. Per percorrere sentieri meno battuti ci si può addentrare nelle stupende Dolomiti bellunesi, poiché la conca di Fuciade si trova al confine col territorio del comune di Falcade. Gli escursionisti più esperti scopriranno che il rifugio è una delle tappe dell’Alta Via n°2, che attraversa alcuni dei luoghi più spettacolari delle Dolomiti, dalla Marmolada al gruppo del Sella, alle Pale di San Martino, tutti raggiungibili con un po’ di impegno!

Rifugio Fuciade

Val di Fassa

Indirizzo: Loc. Fuciade Passo San Pellegrino 38030, Soraga (TN)

Ideale per…