PRATO PIAZZA DALLA VAL DEI CHENOPI

La nostra escursione parte dal Passo Cimabanche (mt. 1.528), più precisamente dal parcheggio della casa cantoniera situata 200 mt. più avanti salendo da Cortina.

Qui prendiamo il sentiero N.18, dapprima quasi pianeggiante poi sale dolcemente per la Val dei Chenopi, il cui nome ricorda i minatori Pusteresi che lo percorrevano per andare a lavorare nelle miniere del Giau.

Questo sentiero è affiancato dal torrente omonimo che scende da Prato Piazza.

La via proseguendo si fa più ripida e la valle più stretta. Superiamo più volte il rigagnolo da destra a sinistra e viceversa e proseguiamo in salita fino a raggiungere una bella cascata. Da qui possiamo godere di una splendida vista sul gruppo del Sorapis.

Questo è l’ultimo tratto impegnativo, poi il sentiero torna gradualmente pianeggiante. Superato un ponticello di legno prendiamo la strada forestale sulla destra e proseguiamo il nostro cammino godendo già di uno scorcio sui verdissimi prati.

In circa 4 km e poco piu di un’oretta e mezza arriviamo a destinazione: meraviglioso altopiano di Prato Piazza a mt. 2.000.
Ci troviamo nel Parco Naturale di Sennes, Fanes e Braies nominato Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO, un vero gioiello naturalistico per Alta Pusteria.

In estate ci sono tantissime mucche al pascolo, i più piccoli ne saranno entusiasti.

Da questi infiniti prati possiamo vedere il Picco di Vallandro mt. 2.839, l’imponente Monte Cristallo mt. 3.221 e la Croda Rossa mt. 3.146.
Se non siamo stanchi abbiamo ora la possibilità di salire più in alto, scegliendo tra due percorsi: quello più facile, cioè verso il Monte Specie mt. 2.307 dal sentiero n. 34  oppure quello più impegnativo, verso il Picco di Vallandro mt. 2.839 dal sentiero n. 40.

Da entrambe le cime potremmo godere di un panorama ancora migliore con le Tre Cime di Lavaredo, le Tofane, la Marmolada e verso l’Austria i ghiacciai del Grossglockner e del Grossvenediger.

Il rientro è sullo stesso tracciato dell’andata.

INFORMAZIONI GENERALI

Partenza: Passo Cimabanche, parcheggio Casa Cantoniera (mt 1.528)
Arrivo: Prato Piazza (mt 1.993)
Dislivello: 465 mt
Lunghezza: 8 km andata e ritorno
Durata: 3h totale
Attrezzatura: Abbigliamento da trekking con una buona scarpa.
Periodo ideale: da maggio a ottobre.
Difficoltà: percorso adatto anche ai bambini.

Possibilità di arrivare a Prato Piazza in auto dalla Val Pusteria: in direzione di Braies si seguono le indicazioni per Braies Vecchia – Ponticello e Prato Piazza. Il tratto tra Ponticello (barriera di transito e parcheggio) e Prato Piazza è a traffico limitato da metà giugno a inizio ottobre: dalle 10.00 alle 16.00.

E’ attivo inoltre un servizio di Autobus.

 

© By  Sara Enrich | Team Passione Dolomiti