I vini del Territorio

Vini

Photo © Enrica Pallaver Photography

Dal Merlot al Marzemino, dal Lagrein al Chardonnay. Rossi, bianchi, rosati, frizzanti, fermi, dolci o fruttati… i vini delle Dolomiti sono un’esperienza tutta da gustare.

La terra delle Dolomiti è sicuramente prestigiosa per quanto riguarda la coltivazione di vigneti e la produzione di vini, la cui maggior parte possiede la Denominazione di Origine Controllata, DOC, o l’Indicazione Geografica Tipica, IGT “Vigneti delle Dolomiti”. Se, ad esempio, il Trentino vanta due vini molto apprezzati come il Teroldego Rotaliano e il Trentino Muller-Thurgau, l’Alto-Adige è conosciuto specialmente per i suoi vini bianchi, come l’Alto Adige Pinot Bianco e l’Alto Adige Valle Venosta Traminer aromatico. Occorre sicuranebte citare un altro vitigno famoso, questa volta di bacca rosa, ovvero il Gewürztraminer.

Per gli appassionati più accaniti della cultura enologica esistono varie camminate e itinerari in cui potete cimentarvi durante la vostra vacanza nelle Dolomiti: vi citiamo la Strada del Vino e dei Sapori dell’Alto Adige, la Strada del Vino e dei Sapori della Vallagarina, la Strada del Vino e dei Sapori di Trento e della Valsugana e Strada del Vino e dei Sapori Colline Avisiane, Faedo, Valle di Cembra.